Posted by: Samuele Ciardelli Soul.STREAM 0 comments

Cambiamenti

I cambiamenti avvengono. A volte non ce ne accorgiamo nemmeno, a volte possiamo intercettarli ed impedirli, a volte possiamo solo registrarli.
Questa volta non si tratta dei contenuti, ma dei componenti.

Vi abbiamo detto 1000 volte che vi avremmo tenuti aggiornati; purtroppo per vari motivi spesso non l’abbiamo fatto: adesso ci piacerebbe impegnarci un po’ di più.
E nel ripartire con gli aggiornamenti, crediamo che sia importante ripartire proprio da noi, intendendo dalla nostra storia, da chi siamo oggi come band.
Faccio due passi indietro: i Soul.Scream iniziano il loro cammino tramite un duo, Luca e Giovanni. Poi il gruppo cresce, ed Amerigo, che aveva collaborato più volte come chitarrista, entra ufficialmente nella band.
Alla necessità di individuare un bassista, ecco la risposta positiva di Samuele; non solo bassista, ma prima ancora grafico, web designer e video maker… insomma un tuttofare che non smettiamo mai di ringraziare!
Dopodiché, interrogandoci di chi sarebbe potuta essere la responsabilità della prima voce, pensammo a Marta. La sua provenienza musicale poteva essere un azzardo con il genere, però volevamo provare, desideravamo sperimentare. Ci ponemmo l’obiettivo di incrociare Soul ed Elettro-Pop, sfumature Gospel con chitarre che sapevano di Rock. Così da due passammo a cinque.
E via con avventure varie: Reggio Emilia, Certaldo, Genova, Livorno, Siena, Arezzo…
Non solo, decidemmo di scommettere e lo facemmo tramite un EP, Distanze, tre brani costruiti ad hoc, cercando di sperimentare il fatidico “sound crossing”.
Pareri a volte positivi, a volte un po’ “asciutti”… le recensioni parlano da sole: ma sempre e comunque complimenti per la nostra prima voce.
Nonostante naturalmente le difficoltà; ore in auto, mattinate di prove, differenze caratteriali…
Poi il cambiamento. Era forse prevedibile… non sapevamo se sarebbe successo, ma sapevamo che sarebbe potuto succedere. Le differenze di background musicale, le differenti aspirazioni musicali, anche se in qualche modo convissute per un periodo, sono tornate a farsi sentire.
Con dispiacere abbiamo perso una decisione, insieme. Adesso siamo in quattro.

Vogliamo prima di tutto ringraziare Marta per il suo impegno, per ciò che ci ha dato, per la sua passione per la musica condivisa con noi, per ogni suo contributo, dal più piccolo al più grande!
Vogliamo augurarle un ottimo percorso artistico: ad aspettarla ci sono il Jazz, il Blues, il Gospel, il Soul…
Naturalmente con la speranza di poter continuare a vivere insieme la nostra passione per Dio vissuta anche tramite l’arte e la musica! Sarai sempre la benvenuta: la nostra special “Special Guest” 😀

Cambiamenti permettendo, quindi: sempre avanti!

Ti salutiamo con un VIDEO di una Cover dei Massive Attack, che abbiamo avuto il piacere di costruire insieme a te, realmente “Home Made” : D

 

A presto!!

Soul.Scream

0 comments

Lascia un commento