Soul.Scream

Greta, il nostro nuovo singolo!

Eccoci qua! Dopo un bel po’ di silenzio, siamo tornati con un nuovo brano! Vi presentiamo Greta, il nuovo singolo dei Soul.Scream!

Una storia da raccontare

È da tempo che vi parliamo di Greta. Con Distanze, vi abbiamo già detto qualcosa di lei, ma negli ultimi anni la sua storia ha preso forma e – qualcuno lo ricorderà – volevamo raccontarla con un concerto fatto di musica, narrazione e video.
La preparazione di questo spettacolo è durata qualche anno e, proprio quando avevamo iniziato a portarlo fuori dalla sala prove, è arrivata la pandemia.

Ma la storia di Greta voleva essere raccontata, perché è la storia di tanti… È un racconto che ci accomuna e col quale vogliamo condividere ciò in cui crediamo. Vogliamo continuare a interrogarci sul nostro bisogno di un amore eterno e inesauribile: quello di Dio per ogni persona, quello del Creatore per la sua creatura.
Non serve essere dei filosofi per capirlo: ogni tanto si ha la percezione che il tempo ci stia sfuggendo di mano e che alla fine non ci appartenga davvero. Il più delle volte, la soluzione più facile è scrollare le spalle e andare avanti come se nulla fosse. Eppure qualcuno, con intrepido coraggio, osa andare a fondo a queste sensazioni, partendo così per un lunghissimo viaggio in cui lasciarsi andare è l’unico modo per tornare a casa. Per tornare da quel Dio che ci ha amati ancora prima di crearci.
Proprio come farà Greta, che potrebbe essere chiunque. Siamo noi, siamo io e te.

Autoproduzione

Greta, il nuovo singolo dei Soul.Scream

Dovendo sospendere l’attività live, abbiamo deciso di raccontare questa storia registrandola.
Greta è quindi il nostro nuovo singolo, il primo di Sogno Viaggio Infinito, questo è il titolo che abbiamo dato al progetto.
Nel 2020 abbiamo iniziato questo percorso di totale auto-produzione. Avevamo già pronte le basi del live, alle quali abbiamo iniziato ad aggiungere chitarre, voci e batterie.
Non è un processo veloce. Ognuno di noi è impegnato in molte cose, e questo impedisce una regolarità nel lavoro; oltre a questo, c’è voluto del tempo per ottimizzare la ripresa della batteria acustica, che non avevamo mai registrato prima.
Tuttavia, lavorare in autonomia dà grande soddisfazione personale, quando ci si rende conto di raggiungere dei buoni risultati nonostante i mezzi a disposizione. Oltre a questo… porta anche discreto risparmio economico!

Per il master del brano (che fa davvero la differenza) ci siamo rivolti a un vecchio amico di fiducia: Stefano “Borrkia” Toncelli, che cura le nostre produzioni fin dall’inizio.
La voce che sentite nel ritornello, invece, è quella inedita di Melissa Gerardi, che sarebbe poi la moglie del nostro chitarrista – sì, è successo anche questo negli ultimi mesi!
E sempre Samuele, sotto lo pseudonimo di Altro, ha curato l’artwork del brano e il lyric video.

Ringraziamo Dio per come ci sta accompagnando in questo processo creativo, nella speranza che chi ascolterà questi brani possa desiderare di incontrarlo e conoscerlo personalmente, in quell’intrepido viaggio che anche Greta sta per affrontare.

Non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate.

A presto!