Biografia


2007
I Soul.Scream prendono vita nel mese di novembre, a Volterra.
Le strade di Luca e Giovanni si incontrano in un obiettivo comune: condividere con gli altri la propria relazione con Dio, attraverso la musica.

2008
Marzo, cominciano le prime registrazioni. Tutto rigorosamente home made: PC, scheda audio, batteria elettronica e un paio di synth.
Da subito i due lavorano su pezzi inediti.


2009
Alla band si aggiunge Amerigo, cantante e chitarrista.
Grazie alla collaborazione tutta volterrana di Stefano “Borrkia” Toncelli (produzione) e Antonio Bartalozzi (artwork), in questo anno vede la luce I Am, il primo EP dei Soul.Scream.

2010
È l’anno delle prime recensioni, dei primi live, delle prime interviste in radio.


2011
Entrano a far parte del progetto Samuele e Marta. Rispettivamente bassista e cantante. Nascono sperimentazioni e contaminazioni: soul, pop ed elettronica si fondono per dar luce ad una proposta in quel momento alternativa, nel panorama italiano della musica di ispirazione cristiana.


2013
Nella mente di Luca prende vita Greta. Sarà lei la protagonista del nuovo EP, Distanze. Tre canzoni, un solo scopo: costruire un percorso, un mosaico di sensazioni, una storia.
Lo stile è più pop rispetto al primo EP. Con Distanze la band partecipa all’Emergenza Festival, suonando su palchi come quello del The Cage Theatre di Livorno.

2015-2017
Nel corso del tempo la formazione subisce qualche modifica: i Soul.Scream rimangono in tre. Le strade di Marta e Amerigo si separano da quelle degli altri, ma la volontà di raccontare il rapporto tra Dio e uomo è ancora forte.
La storia di Greta non si può fermare a tre tracce su un EP, ma deve essere raccontata in modo più ampio. S’inizia così a lavorare ad un vero e proprio spettacolo, in cui le canzoni della band si uniscono a parti narrate e ad una forte componente scenografica.


2018
La nuova formazione a tre è ormai rodata. La preparazione dello spettacolo richiede molto tempo e molta sala prove, ma nell’arco di quest’anno si arriva ad ottimizzare il lavoro, pronti a portare fuori questa nuova opera.

Social e Contatti