Soul.Scream

Biografia

2007

Soul.Scream prendono vita nel mese di novembre, a Volterra.
Le strade di Luca e Giovanni si incontrano in un obiettivo comune: condividere con gli altri la propria relazione con Dio, attraverso la musica.

2008

Marzo, cominciano le prime registrazioni. Tutto rigorosamente home made: PC, scheda audio, batteria elettronica e un paio di synth.
Da subito i due lavorano su pezzi inediti.

2009

Alla band si aggiunge Amerigo, cantante e chitarrista.
Grazie alla collaborazione tutta volterrana di Stefano “Borrkia” Toncelli (produzione) e Antonio Bartalozzi (artwork), in questo anno vede la luce I Am, il primo EP dei Soul.Scream.

2010

È l’anno delle prime recensioni, dei primi live, delle prime interviste in radio.

2011

Entrano a far parte del progetto Samuele e Marta. Rispettivamente bassista e cantante. Nascono sperimentazioni e contaminazioni: soul, pop ed elettronica si fondono per dar luce ad una proposta in quel momento alternativa, nel panorama italiano della musica di ispirazione cristiana.

2013

Nella mente di Luca prende vita Greta. Sarà lei la protagonista del nuovo EP, Distanze. Tre canzoni, un solo scopo: costruire un percorso, un mosaico di sensazioni, una storia.
Lo stile è più pop rispetto al primo EP. In questo anno, la band partecipa all’Emergenza Festival, suonando su palchi come quello del The Cage Theatre di Livorno.

2017

Nel corso del tempo la formazione subisce qualche modifica: i Soul.Scream rimangono in tre. Le strade di Marta e Amerigo si separano da quelle degli altri, Samuele passa dal basso alla chitarra elettrica… e la volontà di raccontare il rapporto tra Dio e uomo è ancora forte.
La storia di Greta non si può fermare a tre tracce su un EP, ma deve essere raccontata in modo più ampio. S’inizia così a lavorare ad un vero e proprio spettacolo, in cui le canzoni della band si uniscono a parti narrate e ad una forte componente scenografica.

2019

La nuova formazione a tre è ormai rodata. La preparazione dello spettacolo richiede molto tempo e molta sala prove, ma nel dicembre di quest’anno si arriva finalmente a fare la prima data live di Sogno Viaggio Infinito.

2023

La pandemia blocca completamente l’attività live, ma i brani dello spettacolo ci sono e si decide di registrarli. Inizia così un lungo lavoro di totale autoproduzione che, a quattro anni dall’ultimo concerto, porta all’uscita di Greta, il primo singolo di questo progetto.
Al brano collabora anche Melissa Gerardi, come voce principale nel ritornello.

I Soul.Scream sono

Luca Ballarin  •  Tastiere, voce

Samuele Ciardelli  •  Chitarra, cori

Giovanni Buselli  •  Batteria, percussioni